0
No products in the cart

LA NOSTRA PROPOSTA PER IL PACKAGING ECOLOGICO

PLASTICA PCR – PLASTICHE DA RICICLO POST-CONSUMO

Oltre al riutilizzo dei residui di “pre-consumo” in produzione, è possibile impiegare anche le plastiche da riciclo post-consumo, cioè derivanti dalla raccolta differenziata di bottiglie e imballi dopo il loro utilizzo. Si tratta delle cosiddette plastiche “post-consumer recycled” (PCR).

Queste garantiscono le stesse caratteristiche fisico-meccaniche e di processabilità delle plastiche tradizionali derivate da fonti sintetiche, coniugandole però ad un basso impatto ambientale. Per questo motivo tutti i flaconi, flacontubi, e accessori prodotti da Vetronaviglio sono disponibili anche in plastiche da riciclo post consumo che presentano eccellenti proprietà chimiche e sono personalizzabili in svariate colorazioni.

I nostri materiali Green

PE & PP DA RICICLO POST-CONSUMO

Vetronaviglio produce flaconi e flacontubi anche in PE-PCR, polietilene proveniente da raccolta differenziata, e vasi e accessori (dispenser, capsule, contagocce, coperchi etc) in PP-PCR, provenienti entrambi da raccolta differenziata riducendo così la quantità di plastica vergine immessa nell’ambiente. I flaconi sono prodotti usando 100% PE-PCR, i flacontubi 95% PE-PCR. Food Contact Compliance non disponibile.

 

R-PET (PET DA RICICLO POST-CONSUMO)

I flaconi in PET (polietilene tereftalato) possono essere realizzati anche in R-PET. Quest’ultmo è PET riciclato dopo il suo utilizzo, ed è quasi indistinguibile dalla plastica vergine, da cui si discosta solo per una leggera differenza di colorazione. L’ R-PET è disponibile nelle percenutali riciclate di 30%, 50%, 70%, 100%. Food Contact Compliance disponibile.

PE & PP DI ORIGINE VEGETALE

Il BIO-BASED PE (polietilene di origine vegetale) e PP (polipropilene di origine vegetale) non sono ottenuti dal petrolio, ma dalla fermentazione di materiali vegetali come la canna da zucchero, cresciute assorbendo CO2 dall’aria. Così facendo la produzione di plastiche vegetali può contribuire a ridurre la quantità di CO2 nell’atmosfera. Food Contact Compliance disponibile.

 

VETRO PCR (VETRO DA RICICLO POST-CONSUMO)

Alla continua ricerca di miglioramento nell’ambito della sostenibilità ambientale, Vetronaviglio propone anche packaging in vetro da riciclo post-consumo (PCR). In questo modo contribuisce in maniera attiva a ridurre le emissioni di CO2, il consumo di materie prime e di risorse energetiche, dando origine a prodotti in vetro alla fine della loro vita utile che vengono così recuperati e rifusi in nuovi manufatti. Food Contact Compliance disponibile.

QUALI SONO I MAGGIORI VANTAGGI?

A differenza delle plastiche tradizionali, contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti perché:

Riducono l’utilizzo, e dunque il consumo di risorse fossili;

Contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e in particolare di CO₂;
Grazie alla loro riciclabilità, offrono un’ulteriore possibilità di smaltimento dei prodotti, consentendo così la diminuzione del volume dei rifiuti.
VALUTARE L’IMPATTO AMBIENTALE DI UN PRODOTTO E MISURARE I BENEFICI DELLE PLASTICHE “ECO”

Vetronaviglio ha deciso di adottare l’utilizzo di queste plastiche all’interno del processo di realizzazione dei propri prodotti, con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione della sostenibilità ambientale e consolidare l’eco-progettazione. Poiché è doveroso prestare attenzione alle conseguenze che la produzione genera sull’ambiente, l’Azienda sta lavorando per ottenere la certificazione ISO 14001, che attesta il rispetto della norma di riferimento, stabilendo un sistema di gestione aziendale finalizzato alla riduzione dell’impatto dei propri prodotti sull’ambiente in cui si opera.

PLASTICHE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Ambiente e sostenibilità. Un binomio, questo, che racchiude e sintetizza una delle maggiori sfide della nostra epoca e cattura sempre di più l’attenzione di tutte quelle aziende che annoverano tra i propri obiettivi principali la salvaguardia dell’equilibrio tra la tutela ambientale e lo sviluppo economico, mirando allaricerca di una maggiore efficienza eresponsabilità nell’uso delle risorse.

L’attenzione costante per la sostenibilità è, dunque, più che un fattore di fondamentale importanza all’interno del processo di riduzione dell’impatto ambientale di un prodotto, una vera e propria necessità per la salvaguardia del futuro.

Un’ulteriore opportunità per la salvaguardia dell’ambiente è regolata dalla norma nazionale UNI 10667, che offre l’opportunità di reimpiegare all’interno dello stesso processo produttivo i residui di “pre-consumo”. Sono definiti tali i materiali generati dalla messa a punto del processo, prodotti imperfetti, materozze, sfridi e tagli, scarti per prodotti non conformi.

0
    0
    Carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop